Roma:

di redazione di NoiNo.org

Roma:

Il 31 marzo e 1° aprile, al Nuovo Cinema Aquila di Roma, viene proiettto in prima nazionale il film documentario "Girl Rising" di Richard Robbins. Il film racconta le storie di nove ragazze provenienti da nove paesi: Cambogia, Haiti, Nepal, Egitto, Etipia, India, Perù, Sierra Leone e Afghanistan, per dimostrare che "Favorire l'istruzione delle ragazze può spezzare il ciclo della povertà in una sola generazione". Questa tesi è sostenuta da un'accurata produzione made in USA, con voci narranti come Cate Blanchett o Salma Hayek.

La proiezione fa parte dell'evento di due giornate "La Violenza del Silenzio e l'Empatia dell'Ascolto", promosso dall'assessorato alle Politiche Culturali, Educative e Intergenerazionali del V Municipio di Roma, che si pone come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani sulle difficile tematiche di bullismo, discriminazione e violenza di genere, tramite una partecipazione attiva dei ragazzi. L'esposizione delle normative, nazionale e regionale, sulla violnza di genere, assieme a monologhi di teatro e a testimonianze dirette costituiranno un'occasione per gli studenti presenti per riflettere e per confrontarsi, anche tramite a dei questionari tematici appositamente preparati grazie al contributo delle associazioni del territorio.

Il documentario "Girl Rising" è il frutto di una campagna globale dell'ONU, ed è promosso nel nostro paese grazie all'opera dell'avvocato Michela Cocchi. Il cinema l'Aquila, già spazio strappato alla criminalità organizzata, diventa un luogo di confronto per le associazioni e di crescita per gli studenti del V municipio. Per informazioni: Unione forense per la tutela dei diritti umani - Via Emilio de' Cavalieri n. 11 - 00198 Roma - info@unionedirittiumani.it - www.unionedirittiumani.it



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive