Formazione: lunedì 8 il primo di tre incontri.

di redazione di NoiNo.org

Formazione: lunedì 8 il primo di tre incontri.

NoiNo.org partecipa all'incontro "Uomini che agiscono violenza e responsabilità della violenza contro le donne", 8 giugno 2015 ore 9:30 - 17:00 Aule del Centro Ri.esco, via Ca' Selvatica, 7 - Bologna. È il primo appuntamento del ciclo di tre incontri formativi organizzati dalla Città Metropolitana di Bologna, rivolti alle operatrici e agli operatori dei servizi sociali, sanitari, educativi e alle associazioni che si occupano di queste tematiche. Racconteremo il nostro percorso, chiederemo ai partecipanti di aderire alla community e di condividere le loro esperienze sul nostro blog, per diffondere informazioni da un punto di vista competente e a partire da esperienze dirette sul territorio.

Il secondo incontro, "Prevenzione ed educazione al genere come forma di contrasto alla violenza", è in programma per il periodo settembre/ottobre. Il terzo, "Donne e minori vittime di violenza" si svolgerà nel periodo novembre/dicembre.


PROGRAMMA

PLENARIA | dalle 9:30 alle 13:00

9:30 Apertura lavori - Saluti

10:00 I programmi di intervento per uomini che usano violenza contro le donne: esperienze italiane ed europee.?
Giuditta Creazzo, ricercatrice, socia fondatrice e co-presidente dell'Associazione Senza Violenza, curatrice con Letizia Bianchi del volume "Uomini che maltrattano le donne: che fare?" 

11:00 LDV - L'esperienza regionale del primo Centro italiano gestito da un'istituzione pubblica per il trattamento degli autori di violenza di genere.
Monica dotti, AUSL Modena, Responsabile Coordinamento interdistrettuale progettualità violenza e Centro LDV per l'accompagnamento al cambiamento per uomini 

12:00 Come coinvolgere gli uomini: dal territorio al web, dalla campagna alla community. 
Studio talpa e ComuniCattive, agenzie responsabili di NoiNo.org, progetto di comunicazione "al maschile" sulla violenza di genere.


LABORATORI | dalle 14:00 alle 17:00

7 gruppi di lavoro corrispondenti ai 7 distretti socio-sanitari del territorio metropolitano, composti da professionisti di diversi servizi di appartenenza, una facilitatrice o facilitatore, un'osservatrice o osservatore. L'obiettivo dei laboratori è di far emergere punti di forza e di debolezza rispetto al tema e formulare proposte operative.

Informazioni
051 659 8144 - 8100



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive