Orizzonti 2013: migranti, costituzione, diritti della donna. Fino al 7 luglio a Bologna.

di redazione di NoiNo.org

Ritorna dal 1 al 7 luglio nell'ambito di Bè 2013 l'appuntamento con Orizzonti / migranti in viaggio da Dante alla Costituzione, rassegna itinerante di incontri incontri, dibattiti e letture.
La seconda edizione muove dall'articolo 37 della Costituzione italiana, che si apre con queste parole: "La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore." È il punto di partenza per un confronto fra diverse culture: i temi del ruolo e della condizione della donna vengono affrontati da una pluralità di punti di vista e interpretati da linguaggi artistici che vanno dal video alla performance live, dalla fotografia alla musica.
Punto di forza del progetto resta come per l'anno passato la partecipazione attiva delle stesse comunità straniere. Vi segnaliamo questa rassegna perché incrocia i temi della campagna NoiNo.org in vari punti… tanti, complessi e da approfondire: vi invitiamo a farlo, partecipando in particolare in alcuni eventi.

Doppio appuntamento giovedì 4 luglio a cominciare dalle ore 18:00 con un approfondimento radiofonico presso Radio Città Fujiko sul tema donne migranti. Interverranno la Dott.ssa Loretta Michelini presidentessa di Mondodonna e il consigliere comunale Leonardo Barceló per parlare di emigrazione ed immigrazione in un confronto fra la situazione passata e quella presente. Alle ore 21:00 la rassegna proseguirà presso Johns Hopkins Univeristy per approfondire il tema donne e violenza, prima delle due serate che si è voluta dedicare a questa urgente tematica. L'intervento di Anna Pramstrahler in rappresentanza di Casa delle Donne, guiderà una serata di documentari e reportage girati tra Congo, India e Marocco, uniti da un ricordo di Franca Rame e dal suo personale impegno insieme umano e artistico. In programma “Donne in movimento nel Marocco che cambia” di Sara Creta e Jamila Lamnate, “Burned Woman” di Liviana Davì, “La guerra delle donne” di Paolo Mongiorgi per NADiRinforma.

Secondo appuntamento dedicato al tema donne e violenza venerdì 5 luglio ore 21:00 presso CostArena, dove si parlerà di stalking e molestie insieme a Grazia Negrini che porterà l'esperienza di Stalking Stop, Tavola delle donne e UDI Bologna, fino alle testimonianze dal carcere raccolte da Eve Ensler in “Any One of Us” proposte dall'Associazione Italo-Americana Luciano Finelli, Friends of the Johns Hopkins University. Voci diverse per spezzare le diverse catene della violenza.

La rassegna si concluderà domenica 7 luglio alle 18:30 presso gli spazi del Centro Interculturale Massimo Zonarelli. Donne che dialogano vuole infatti essere un momento di incontro tra il mito e la storia delle nostre radici culturali. Le riflessioni sulla Costituzione di Cristina Nughes in "Desiderando la libertà" si intrecceranno con la riscrittura di Medea, primo archetipo di donna straniera e migrante, che troverà voce ne "La catarsi (non) esiste" dell'attrice greca Eva Beriatu e del violinista Vladimiro Cantalauppi. A guidare il dibattito gli interventi della Professoressa Maria Luigia Di Stefano, dell'orientalista Orazgozel Mashaeva, della Dottoressa Chiara Galloni responsabile del progetto dia-logo incontri letterari con la partecipazione di tutte le associazioni e comunità straniere invitate.

Direzione artistica: Alessandro Tampieri
Organizzazione: Eleonora Beltramello e Luisa Vitali



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive