Falenablu: al MART le vittime danno forma alla loro esperienza

di redazione di NoiNo.org

Falenablu: al MART le vittime danno forma alla loro esperienza

Il Progetto Falenablu 2013 offre una proposta di espressione artistica alle donne vittime di violenze domestiche, e ai figli, femmine e maschi, che hanno visto o subito maltrattamenti in famiglia. Dieci persone avranno la possibilità di prendere parte ad un ciclo di laboratori gratuiti di ceramica come espressione creativa del vissuto e di esporne i manufatti.
Il Progetto Falenablu 2013 favorisce la rielaborazione dell'esperienza della vittima, offre strumenti per superare la vergogna e potenzia la percezione di sé attraverso la comunicazione condivisa. Nel mese di novembre si svolgeranno quattro laboratori nell'ambito dei quali le partecipanti e i partecipanti realizzeranno una serie di tavolette in argilla per dare forma a ciò che talvolta la parola non può narrare: paure, pregiudizi introiettati, volontà di ricominciare, processi di trasformazione.
Le opere saranno esposte al MART di Rovereto, su richiesta anche in forma anonima, il 25 Novembre 2013, giornata mondiale sulla violenza contro le donne. La selezione, ad insindacabile giudizio della Commissione, sarà completata entro il 30 ottobre 2013 e ne sarà data pubblicazione il 31 ottobre sul sito www.falenablu.it

Commissione Esaminatrice
Presidente: Duccio Demetrio. Docente di Filosofia presso l'Università Bicocca di Milano, le sue ricerche promuovono la scrittura di sé, sia per lo sviluppo del pensiero interiore e autoanalitico, sia come pratica filosofica e terapeutica. Ha fondato e dirige la rivista Adultità e la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari.

Commissaria: Giovanna Covi. Docente presso l'Università di Lettere di Trento, propone il corso Studi di Genere presso Lettere, ha fondato e coordina da sette anni la Scuola “Raccontarsi” della SIL, Società Italiana delle Letterate, che lavora sulla rappresentazione delle donne.

Commissario: Giorgio Penuti. Psicoterapeuta e mediatore familiare, ha sviluppato l'iniziativa 'Liberiamoci dalla Violenza' (LDV), il progetto dell'Azienda Usl di Modena che ad oggi rappresenta l'unico esempio in Italia di struttura pubblica, ad accesso gratuito e del tutto volontario, dedicata al trattamento degli uomini autori di maltrattamenti familiari.

Mastro di ceramica: Giuseppe Marcadent. Docente e mastro di ceramica, ha collaborato con vari Istituti del Trentino Alto-Adige, professionista apprezzato dal Mart che ripropone annualmente i suoi laboratori. Collabora con l'azienda Thun, per la quale realizza nel 2013 in Sud America innovativi laboratori per donne vittime di violenza.

Art Director: Valentina Musmeci. Artista, ideatrice e curatrice del percorso “Arte nel verde” (Folgaria), ha scritto e fotografato per la Rivista del Trekking, L'Adige e siti di viaggio. Collabora con APT Trentine, Centri di Ricerca e Associazioni. Docente di inglese, conduce da anni ricerche sull'attività didattica per bambini in ambito artistico e naturalistico. Si occupa di volontariato relativo al potere di genere e clownterapia.

Fasi operative del laboratorio
8 Novembre 2013 - Visita al MART, Laboratorio 1° Parte: l'uso dell'argilla, 3 ore
9 Novembre 2013 - Laboratorio 2° Parte: realizzazione delle tavolette, 3 ore
16 Novembre 2013 - Laboratorio 3° Parte: colorazione tavolette in blu, 3 ore
17 Novembre 2013 - Sezione didattica del MART "Smuovere Le Emozioni"
24 Novembre 2013 - Condivisione e allestimento esposizione
25 Novembre 2013 - Inaugurazione esposizione

Ciclo di incontri all'Università di Trento
Il Progetto Falenablu si collega ad un ciclo di incontri promossi dall'Università di Trento all'interno del corso di Studi di Genere nel mese di novembre.
Quattro seminari di studio ospiteranno gli interventi di Barbara Spinelli, Riccardo Iacona, Giovanna Covi e Valentina Musmeci.
Per la condivisione degli obiettivi e per la messa in rete delle conoscenze, gli incontri intendono proporre alla cittadinanza, agli studenti e ai partecipanti ai laboratori del Progetto Falenablu occasioni di confronto e di costruzione di una nuova consapevolezza che si opponga alla cultura di
violenza oggi dilagante.

I laboratori e l'esposizione del Progetto Falenablu con sede al Mart hanno pertinenza provinciale, riconosciuta con il Patrocinio della Provincia il 7 giugno 2013.

Le conferenze organizzate presso l'Università competono al Comune di Trento e si realizzano con il supporto dell'Assessorato alla Cultura e dell'Assessorato alle Pari Opportunità.



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive