Verso il 25 novembre 2013 - appuntamenti dalla community

di redazione di NoiNo.org

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, NoiNo.org ha organizzato direttamente due eventi a Bologna e molti altri nelle città che hanno abbracciato la campagna (Roma, Faenza, Reggio Emilia) in collaborazione con le associazioni sul territorio.
Ma intorno a questa data simbolica si affollano in tutta Italia moltissimi altri incontri, dibattiti, mostre, spettacoli... impossibile dar conto di tutti. Qui riportiamo almeno tutte le iniziative che ci vengono segnalate dalla community. Di solito veniamo invitati a partecipare a questi appuntamenti: il gruppo di lavoro che gestisce il progetto NoiNo.org non può raccogliere tutti questi inviti, di cui siamo molto grati e onorati. Però possiamo invitare tutti coloro che hanno aderito a NoiNo.org a partecipare e a diffonderli. Condividiamo con voi però anche un paio di perplessità.
Perché siamo in così pochi (uomini) a organizzare momenti d'incontro e riflessione sul tema, se il problema riguarda prima di tutto noi?
Perché, dato che da sempre le donne lamentano la scarsa partecipazione maschile, le iniziative sono quasi sempre pensate per un pubblico femminile?
Non sono domande polemiche, ci teniamo a sottolinearlo, ma al massimo spunti di riflessione.

Cominciamo comunque in rigoroso ordine di apparizione.

Bologna.
NoiNo.org - mettiamoci la faccia, domenica 24 dalle 15 alle 19 alla Biblioteca Salaborsa. Photobox: ritratti scattati ed esposti in tempo reale, adesioni on line, diffusione della campagna, per tutti gli uomini che vogliono dire "no" a viso aperto alla violenza maschile contro le donne. In collaborazione con HSL - Football antirazzista.
NoiNo.org Lab- a scuola contro la violenza sulle donne. Lunedì 25 alle 18 nella sede della Fondazione del Monte, via delle Donzelle, 2. Inaugurazione della mostra delle campagne prodotte dagli studenti degli istituti superiori IsArt e Aldrovandi Rubbiani, coinvolti dai laboratori sul genere, la violenza e la comunicazione in collaborazione con la Casa delle Donne di Bologna. Aperta fino al 1 dicembre.
Questi due appuntamenti sono parte del Festival La Violenza Illustrata: organizzato da La Casa delle Donne di Bologna, promuove attraverso un unico programma una quantità di eventi organizzati autonomamente da tantissime realtà cittadine. Dal cartellone del Festival segnaliamo anche altri eventi organizzati da partner e sostenitori di NoiNo.org.
Mercoledì 20 novembre, dalle 19 alle 22 presentazione del fumetto "Terry, dammi la mano" di due autori (maschi) eordienti al circolo AICS Liberi Pensatori nella stazione metropolitana in via Zanolini 41, con aperitivo e dj set. Il fumetto viene presentato domenica 24 a Vicolo Bolognetti nel corso di "Io non resto in silenzio", una sorta di talk show con la partecipazione di Masha Romagnoli, una delle psicologhe che ha seguito il progetto NoiNo.org Lab.
Scascoli di Loiano (BO): "Il nido della valle Home Gallery" organizza la seconda edizione dell'evento "Violare la Violenza", il 24 novembre, via della Serra 2, Scascoli (Loiano).

Roma.
Sabato 23
, seconda edizione di Female Against Violence organizzato da Female Cut, sabato 23 Novembre presso il Lanificio Factory, in via di Pietralata 159.
Lunedì 25, appuntamento con NoiNo.org a Largo di Torre Argentina. Grazie alla Cooperativa Be Free, al Comune di Roma e alla Regione Lazio viene organizzato un grande momento di coinvolgimento dei cittadini. Un'ottima occasione per aderire alla campagna e ritirare (come sempre gratuitamente) le pin, le t-shirt e le cartoline per diffondere la community.

Faenza
Sos Donna sarà in Piazza del Popolo nella mattinata di sabato 23 novembre per scattare i ritratti di tutti gli uomini che vogliono dire stop alla violenza con NoiNo.org.
I ritratti verranno esposti martedì 26 novembre al Cinema Sarti: dalle 20.15 aperitivo, alle 21 la proiezione gratuita del film Amiche da morire con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. Al termine, incontro con la regista Giorgia Farina.

Riva del Garda. 24 novembre: ultima immersione dell'anno per il Gommone Rosa (Claudio Tovani ce lo racconta qui), che da quando è stato varato ha incontrato 600 persone e raccolto 3.000 euro per Amnesty e i centri antiviolenza. E continuerà a farlo anche nel 2014.

Buccinasco, Milano. "Almeno voi nell'universo": le iniziative del Comune per il 25 novembre e oltre. Scarpe rosse per gridare silenziosamente no al femminicidio, l'adesione alle campagne Postoccupato.org e NoiNo.org, lo Sportello Rosa, le iniziative nelle scuole e una serata per riflettere insieme, ricordare le vittime, fare proposte.

Cimone (Trento)
Venerdì 22 novembre ore 20, i  Comuni di Garniga Terme e di Cimone (Assessorato alle Pari Opportunità) propongono "Invito per due" (ovvero sia donne che uomini), presso la sala Consigliare di Cimone.
Interverranno il Questore di Trento, il Centro Antiviolenza di Trento e la Consigliera di Parità.



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive