Con gli studenti e la Pallacanestro Reggiana - Grissin Bon

di redazione di NoiNo.org

Con gli studenti e la Pallacanestro Reggiana - Grissin Bon

Comunicato stampa
22 Novembre 2013
Alla presenza di un centinaio di studenti e studentesse del Liceo Scientifico Aldo Moro è stata lanciata questa mattina la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Noino.org, che ha visto il coinvolgimento della Pallacanestro Reggiana-Grissin Bon per una declinazione locale rivolta primariamente a ragazzi e ragazze degli Istituti superiori di Reggio Emilia e Provincia.
La scelta della scuola quale luogo privilegiato per la diffusione della campagna è stata rafforzata dalla disponibilità del Dirigente scolastico dell'Istituto Moro, Roberto Villa, di ospitare la conferenza, sottolineando "la sensibilità del Liceo verso temi profondamente sentiti dal punto di vista dell'impegno civile, tra cui quello della violenza contro le donne, sul quale da anni lavoriamo con i nostri/e ragazzi/e in collaborazione con Nondasola in un’ottica di prevenzione".
Di impegno civile ha parlato anche l’Assessora alla Cura della Comunità del Comune di Reggio Emilia, Natalia Maramotti, la quale ha spiegato l'adesione, in qualità di soggetto promotore insieme a Nondasola, alla campagna Noino.org, "una campagna di costruzione di comunità che sollecita l'impegno di tutti gli uomini di questa città a contrastare un fenomeno che fino a poco tempo sembrava essere solo un problema delle donne ma che in realtà riguarda la difesa di un diritto umano, il diritto di una donna di vivere una relazione senza violenza. Uomini che ricoprono incarichi istituzionali all'interno dell’Amministrazione sono stati tra i primi ad aderire alla campagna, in coerenza con una politica cittadina da tempo attenta e in prima linea a sostenere la lotta contro la violenza di genere."
"Questa campagna sostiene davvero un cambio di rotta rispetto a tante altre iniziative di comunicazione che pongono l'accento sulle donne che subiscono, oscurando molto spesso la questione della responsabilità maschile di chi agisce", osserva Alessandra Campani, Responsabile dell’area Formazione di Nondasola, "La violenza all'interno di una relazione è una scelta, una modalità di stare con l'altra basata sulla sopraffazione e il controllo, che, per contrastarla, necessita di un cambiamento culturale della relazione tra maschi e femmine, a partire dalle giovani generazioni. Ecco perché grazie a Noino.org chiediamo anche ai giovani maschi di
impegnarsi in prima persona a non fare violenza ma soprattutto a non giustificarla, a prendere posizione, proprio come hanno fatto i giocatori della Pallacanestro Reggiana, che hanno scelto di metterci la faccia".
Un'adesione, quella della squadra di basket reggiana, motivata dal valore che la società sportivariconosce al lavoro di Nondasola sul territorio. "Ho accettato senza riserve", ha detto l’AD di Pallacanestro Reggiana, Alessandro Dalla Salda, "quando Nondasola mi ha proposto di costruire insieme una collaborazione per fare qualcosa sul tema della violenza sulle donne. Lo sport è un ambito che può dare il buon esempio perché le regole di rispetto dell'avversario e la gestione di
frustrazioni, delusioni, sconfitte che si imparano nel gioco di squadra, valgono anche fuori, nella relazione con il femminile".
Esperienza positiva confermata da Greg Brunner "a Reggio ho trovato una squadra che mi ha insegnato tanto anche per la mia vita. Il problema della violenza sulle donne mi sta particolarmente a cuore perché so che un ragazzo soffre molto se cresce in una famiglia dove c'è violenza. Ecco perché lo sport così come l'educazione sono due esperienze che possono aiutare a prevenirla."



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive