NoiNo.org riceve la targa di rappresentanza della Presidenza della Repubblica

di redazione di NoiNo.org

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato oggi la sua Targa di rappresentanza alla campagna "NoiNo.org", in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La Presidenza della Repubblica ha definito questa una "scelta emblematica" per esprimere "il proprio generale incoraggiamento alle campagne, alle iniziative, alle associazioni che si impegnano per contrastare un fenomeno così terribile e che, in particolare, vuole sottolineare ancora una volta quanto sia importante l'adesione convinta e numerosa degli uomini alla irrinunciabile battaglia ricordata dalla Giornata di oggi". L'assegnazione della Targa di rappresentanza della Presidenza della Repubblica riconosce inoltre a "NoiNo.org" il merito di aver coinvolto proprio gli uomini per sensibilizzare sulla necessità di isolare, condannare e rigettare ogni forma di violenza maschile sulle donne.
"L'altissimo riconoscimento che la Presidenza della Repubblica ha voluto assegnare al progetto NoiNo.org, voluto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per promuovere la consapevolezza e l'impegno degli uomini sul tema della violenza alle donne nelle relazioni affettive – ha affermato il Presidente della Fondazione del Monte, Marco Cammelli – è motivo di profonda soddisfazione per tutti coloro che hanno cooperato alla campagna. In particolare desidero ringraziare a nome della Fondazione l'associazione Orlando, le agenzie di comunicazione Comunicattive e Studio Talpa, gli illustri personaggi dello sport e dello spettacolo che hanno messo a disposizione gratuitamente la forza comunicativa della propria immagine, e tutti coloro che dall'avvio del progetto hanno partecipato alla sua realizzazione e hanno contribuito alla sua diffusione".
NoiNo.org nasce da un bando indetto alla fine del 2011 dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con l'Associazione Orlando, a seguito di una ricerca sulla violenza maschile contro le donne commissionata dalla Fondazione e realizzata da Giuditta Creazzo. Ideato e sviluppato dalle due agenzie vincitrici, Comunicattive e Studio Talpa, il progetto NoiNo.org vede la sua prima uscita pubblica il 24 settembre 2012 a Bologna con una campagna di affissioni "teaser" cui segue a breve distanza, un'articolata campagna advertising con noti testimonial: l'attore teatrale e cinematografico Ivano Marescotti, il calciatore Alessandro Diamanti, capitano del Bologna e giocatore della Nazionale Italiana, l'attore Giampaolo Morelli, protagonista tra l'altro della fiction "L'Ispettore Coliandro".
Sono stati i loro volti ad attirare l'attenzione degli uomini per cercare di coinvolgerli ad esporsi ed impegnarsi in prima persona su questo tema, aderendo alla sul sito www.noino.org alla community on line degli Uomini contro la violenza sulle donne.
Il percorso è stato portato avanti con un'attività di "community building" sul territorio di Bologna: attraverso il coinvolgimento di realtà eterogenee, da Comune, Provincia e Università di Bologna che hanno patrocinato e supportato l'iniziativa ai negozianti dell'Ascom, dalla cooperativa dei tassisti bolognesi Cotabo alle palestre, dalla Uisp al Bologna Football Club, dalla Cineteca di Bologna all'azienda di trasporto TPER, dai produttori agricoli del Mercato della Terra, dalla Biblioteca Salaborsa al centro sociale TPO fino ai gestori di tanti bar e locali della città, sono stati distribuiti migliaia di adesivi, spille, magliette, organizzati eventi sportivi e culturali, realizzate iniziative in occasione del 25 novembre 2012, del 14 febbraio e dell'8 marzo 2013, raccolte decine di ritratti di uomini comuni che, contro la violenza maschile sulle donne, "ci mettono la faccia".
Grazie al tam tam su internet e su Facebook e alla risonanza sui media, la campagna NoiNo.org è stata conosciuta e diffusa in tutta Italia, con forme di partecipazione spontanea di uomini e gruppi di uomini dalla Valle d'Aosta alla Sardegna.
L'edizione 2013 della campagna vede come testimonial come Cesare Prandelli, Claudio Bisio, Daniele Silvestri e Alessandro Gassmann: personaggi molto noti, che hanno prestato il loro volto gratuitamente, per un progetto ormai di respiro nazionale. Il gruppo di lavoro NoiNo.org ha coinvolto associazioni e amministrazioni di diverse città, riuscendo a diffondere la campagna in Emilia-Romagna (a Bologna si sono aggiunte Reggio Emilia, Faenza e tutti i Comuni dell'Unione della Romagna Faentina) e in tutto il Lazio.
Roma Capitale e la Regione Lazio in particolare hanno predisposto un piano mezzi di grande impatto: oltre 6.500 impianti su strade, metro, autobus, centri commerciali e stazioni. Referente per l'attività di community building sul territorio di Roma è la cooperativa Be Free. Primi aderenti nel territorio romano il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino.
Anche le città dell'Emilia Romagna si sono attivate per coinvolgere i cittadini, in collaborazione con associazioni del proprio territorio. A Reggio Emilia, l'associazione Nondasola ha diffuso in particolar modo NoiNo.org tra gli studenti delle scuole superiori, coinvolgendo come testimonial i giocatori della Pallacanestro Reggiana. Mentre a Faenza, SOS Donna ha coinvolto le associazioni sportive locali, organizzato eventi di piazza e proiezioni cinematografiche a tema per sensibilizzare il lato maschile della cittadinanza.



1 Commenti


Antonella
25/11/2013

Bravi davvero bravi i miei più vivi complimenti, e spero continuiate sempre meglio. Grazie


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive