Cinque donne in nero. Un libro a più voci che sostiene NoiNo.org.

di redazione di NoiNo.org

Cinque donne in nero. Un libro a più voci che sostiene NoiNo.org.

Segnaliamo un piccolo libro, che ci sembra un'iniziativa originale. Prima di tutto come progetto editoriale, ma anche come forma di sostegno e diffusione della nostra campagna. Grazie all'interesse di Leonardo de Sanctis della casa editrice indipendente Fefè Editore, il retro di copertina del libro riporta il logo e l'indirizzo web di NoiNo.org. Ringraziamo Leonardo e gli diamo la parola per presentare il libro.

"Cinque donne in Nero è un racconto scritto da cinque donne con il nostro metodo della Scrittura Collettiva. Anche le protagoniste sono cinque donne. Ognuna di loro è identificata da un colore. Poi c'è un uomo. Nero, appunto. Non si parla di violenza ma di un uomo che apparentemente guida/conduce/dirige/costringe le cinque protagoniste. Al termine, quando Nero svanisce, si capisce che la realtà non era proprio come appariva. Il racconto ha le prefazioni della psicanalista Ginevra Bentivoglio e della critica d'arte Daniela Fonti Zevi e una postfazione filosofica di Lucio Saviani.

La Scrittura Collettiva è il metodo che il Gruppo che porta lo stesso nome pratica da anni con gruppi di adulti e giovanissimi, nelle scuole, nelle librerie, in associazioni culturali, con gruppi di giovani marginali. Deriva dalla Scrittura Collettiva di Don Lorenzo Milani, aggiornata e adattata a tempi e ambienti. Fefè Editore è l'editore di riferimento del Gruppo ed ha pubblicato altri due libri scritti con questo metodo."



1 Commenti


francesca di martino
27/01/2014

un'esperienza interessante come coautrice , ma soprattutto poi c'è stato il piacere di sapere che quello che abbiamo scritto prima di tutto ci è piaciuto e poi incuriosisce. mi piacerebbe parlarne con chi lo legge.


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive