Nuovi padri cercasi. Corsi e libri per ragionare su un ruolo che cambia.

di redazione di NoiNo.org

Quante volte avete sentito accusare la generazione attuale di padri di essere degli adolescenti invecchiati, incapaci di dire di no a figli sempre più privi di punti di riferimento? A volte il compito ingrato di Autorità Costituita è rifiutato dagli stessi uomini, che cercano ritagliarsi un ruolo più legato all'affettività. Spesso però, il Pater Familias si trova in crisi. La cultura familiare e l'organizzazione del lavoro sono costruiti a misura di padre tradizionale. Nessuno si aspetta ad esempio che un uomo rinunci a parte del suo tempo lavorativo per condividere con la compagna il lavoro di cura. La legge, d'altra parte, non lo prevede. Ma l'organizzazione e il bilancio familiare, una compagna/madre/lavoratrice possono chiederlo. E nessuno lo aveva mai fatto prima, a partire dalla mamma. Per qualcuno può essere un brutto colpo. Come può essere duro l'impatto con l'adolescenza dei figli, specie dei maschi.

Questo spirito dei tempi spiega probabilmente i tanti titoli usciti sull'argomento negli ultimi tempi e il sempre maggior spazio sui media. La mamma blogger non è più sola, insomma. Grande interesse per Il Complesso di Telemaco dello psicanalista Massimo Recalcati (Feltrinelli). Come tutte le figure simboliche della psicoanalisi, il titolo si ispira alla mitologia classica: Telemaco è il figlio di Ulisse, che attende il ritorno dal mare del padre. Un altro titolo, un po' meno classico: Scazzi (Mondadori) è il libro scritto a quattro mani da Michele (il padre) e Nicola (il figlio) Neri. Un viaggio lungo sette anni, che inizia con poche, laceranti parole di Nicola: «Non voglio più vederti». E naturalmente si è parlato molto anche de "Gli sdraiati", l'ultimo romanzo di Michele Serra, noto autore satirico e commentatore. E questi sono "solo" i pesi massimi delle librerie. "Di figlio in padre in figlio" di Marco Deriu è uno dei contributi in prima persona che formano "Trasformare il Maschile", saggio a più mani a cura di autori legati all'associazione Maschile Plurale.

Per toni più lievi, pensate a un film come "Scialla", con uno sciattissimo Fabrizio Bentivoglio nei panni dell'autorità paterna fuori tempo massimo. Oppure a un libro per bambini (?): "Come Educare il Tuo Papà" di Alain Le Saux (Il Castoro Editrice), che diverte giocando sul ribaltamento dei ruoli.

Quest'ultimo è piaciuto molto anche agli psicologi  della Cooperativa Cartoleria 18 di Bologna, che lo hanno utilizzato per presentare "Nuovi padri cercasi", il loro laboratorio esperenziale per padri di figli da 0 a 5 anni, condotto da Simone Casarola. La presentazione c'è già stata, ma le iscrizioni ancora aperte. "L’iniziativa vuole fornire uno spazio, tutto al maschile, nel quale i padri possano condividere l’avventura che accompagna l’esperienza della loro paternità. […] Così come il processo di genitorialità dal punto di vista femminile è stato studiato a lungo, lo stesso non si può dire per quanto riguarda il punto di vista maschile. […] Questa iniziativa intende promuovere le pari opportunità in una prospettiva maschile, ed è stata pensata per stimolare nei nuovi padri la consapevolezza delle proprie risorse."



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive