Gommone Rosa, nuovo sito pronto al varo. E le altre iniziative per il 2014 dei sub antiviolenza.

di redazione di NoiNo.org

Gommone Rosa, nuovo sito pronto al varo. E le altre iniziative per il 2014 dei sub antiviolenza.

Novità dal Gommone Rosa, l'iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi di cui vi abbiamo già parlato. Da sabato 22 febbraio sarà on line il nuovo sito, che vi invitiamo a visitare e diffondere tra amici e conoscenti, soprattutto se appassionati di diving. Ma lasciamo la parola direttamente a Claudio Tovani, l'istruttore subacqueo che ha inventato l'iniziativa (ed è stato così gentile da dedicare una pagina del sito alla nostra community).

"Il Gommone Rosa ha chiuso un 2013 assolutamente straordinario per quanto riguarda la partecipazione e la generosità dei sostenitori. Grazie agli amici Marcello Periotto e Matteo De Lorenzi, con l'evento di fine novembre a Riva del Garda abbiamo raggiunto il record di 127 subacquei in acqua e oltre 600 euro raccolti per il Centro Antiviolenza di Trento e Amnesty International, un risultato che sommato agli eventi precedenti significa quasi 700 persone incontrate e oltre 1.500 euro di fondi messi a disposizione dei centri italiani. Forse potremmo considerarci soddisfatti, ma crediamo si possa fare ancora di più.

Per iniziare, a breve andrà online il sito web del Gommone Rosa, dove i nostri simpatizzanti potranno trovare i dettagli dei progetti e le informazioni su come dare il loro contributo. Poi abbiamo deciso che nel 2014 proseguiremo nella campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ma slegando questa attività dalla mia presenza agli eventi: la scorsa estate ho ricevuto più richieste di quante io personalmente potessi soddisfarne, e non vorrei dover rinunciare ad altre occasioni di sensibilizzazione. Per superare questo ostacolo ho "arruolato" due scuole subacquee che sin da subito hanno sostenuto il mio progetto, e che da quest'anno saranno autonome nell'organizzare le immersioni del Gommone Rosa.

Inoltre vogliamo coinvolgere i nostri simpatizzanti e farli diventare protagonisti del nostro progetto. Per raggiungere questo obiettivo inviteremo i nostri sostenitori a fare un paio di volte l’anno una donazione di 1 euro a un centro antiviolenza, coinvolgendo però anche i loro conoscenti: la squadra di calcetto, i colleghi dell'ufficio o gli amici del circolo teatrale, ognuno mettendo un euro a testa. Noi metteremo a disposizione uno spazio internet dove pubblicare i bollettini di versamento e la foto degli amici che l'hanno realizzato.

Il nostro sogno è quello di arrivare a fine anno con una pagina web tappezzata di decine e decine di piccoli versamenti ai centri antiviolenza di tutta Italia, e di fotografie di uomini e donne pronti a mettersi in gioco contro la violenza sulle donne. Considerando la partecipazione che abbiamo avuto sino ad oggi, credo davvero che sia un sogno realizzabile."



1 Commenti


anna maria mencatelli
21/02/2014

Grazie Claudio, Gesti piccoli ma concreti e soprattutto costanti nel tempo, sono essenziali per far crescere e mantenere una cultura diversa che sta alla base del cambiamento.


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive