Gli uomini si mettono a nudo in scena. Sei domande in cerca di attori.

di redazione di NoiNo.org

Gli uomini si mettono a nudo in scena. Sei domande in cerca di attori.

No, non stiamo parlando di un remake di "Full Monty", il film sugli operai inglesi che si improvvisano spogliarellisti. "Manutenzioni- Uomini a nudo" è la riduzione teatrale del libro Uomini che odiano amano le donne, di Monica Lanfranco, edizioni Marea, di cui avevamo già parlato qui.

Ispirata da un analogo esperimento inglese, la giornalista e scrittrice ha lanciato agli uomini sei domande dal suo blog sul Fatto Quotidiano. Sei domande "imbarazzanti", "intime", "scomode". Soprattutto se fatte da una donna. Eccole qua:
Che cosa è per te la sessualità?
Pensi che la violenza sia una componente della sessualità maschile più che di quella femminile?
Cosa provi quando leggi di uomini che violentano le donne?
Essere virile: che significa?
La pornografia influisce, e come, sulla tua sessualità?

Il libro è il risultato del lavoro di raccolta e sistemazione delle oltre 200 risposte arrivate. Per una volta, sulla sessualità e la violenza sono gli uomini a esporsi. La lettura del testo suscita emozioni, assonanze e  corrispondenze. Dalle grandi potenzialità espressive. Tanto che Monica Lanfranco, insieme a Laura Guidetti e Ivano Malcotti ne ha tratto un testo teatrale: "Manutenzioni", appunto.

La messa in scena crea delle situazioni diverse attraverso monologhi, letture corali, sketch, musica, al fine di commuovere, emozionare, indisporre ma anche far sorridere il pubblico. Sulla scena non ci sono soggetti caricaturali, ma voci "normali", riconoscibili, che dicono ciò che solitamente non viene detto apertamente, in una comunicazione che arriva diretta all'ascoltatore.

Il testo è già stato rappresentato in varie città, e la produzione può "esportarlo" con un costo davvero contenuto. La cosa più impegnativa, ma anche più interessante, della performance è la formazione del cast: la "compagnia" di Manutenzioni viene costituita di volta in volta. Sul palco non salgono (solo) attori, ma anche uomini che vengono da tutt'altre esperienze. Uomini disposti a mettersi "a nudo" e a mettersi in gioco, portando in scena non solo una "parte" del copione, ma anche una parte di se stessi.



2 Commenti


Simone Donati
10/06/2014

Voi parlate di violenza sulle donne con le solite frasi fatte, e la violenza sugli uomini?\r\nIn realt? la situazione ? ben diversa da quella che si descrive con queste frasi e idee fatte, nonch? dalle notizie falsate che raccontano i nostri media femministi.Le donne possono fare tutto quello che vogliono nessuno glielo impedisce anzi se ad una donna non dai quello che vuole anche se non se lo merita affatto dice che viene discriminata, mentre l\'uomo le cose se le deve guadagnare con grossa fatica, poi parlando di violenze da uno studio in Italia l\'80% risultano\r\nfalse, e le violenze sull\'uomo il fatto che gli uomini muoio \r\nammazzati 3-4 volte pi? delle donne ammazzati anche da donne dove lo mettiamo? Eppure si parla sempre di femminicido. E le madri assassine dove le mettiamo? Le madri sono le maggiori figlicide dicono i dati.E gli uomini separati specialmente i padri, la brutta fine che fanno? L? ?\r\nproprio una strage. Molti vanno a fare i barboni per strada tanto da arrivare a morire di stenti (a migliaia\r\nsecondo un\'associazione di genitori separati). Queste non sono violenze? E gli uomini che vanno in galera o vengono perseguitati dalla legge per colpa di criminali donne che si inventano violenze e stupri, queste non sono violenze?Eppure le donne per questo non\r\nvengono mai punite, in pratica le donne possono uccidere uomini e vengono assolte con la scusa della legittima difesa, uccidono i figli e vengono assolte per incapacit? di intendere e di volere, usano violenze sugli uomini senza che questo susciti considerazione, si inventano violenze e stupri e distruggono cos? facendo la vita degli uomini. Pi? di cos? che cavolo vogliono? Questo sito dovrebbe essere al contrario.\r\n\r\nMetto anche alcuni link alla riprova di quello che dico: (…)


armando gavioli
04/03/2014

posso solo dire che chi non ama la donna non ama dio............da lui ci è stata donata per amarla,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive