Il centro antiviolenza raccontato da lui. L'associazione Thamaya di Catania e altre storie “extra-ordinarie”, nel libro di un uomo curioso.

di redazione di NoiNo.org

Il centro antiviolenza raccontato da lui. L'associazione Thamaya di Catania e altre storie “extra-ordinarie”, nel libro di un uomo curioso.

"ExtraOrdinary People" è un libro corale: dà voce a persone allo stesso "ordinarie", cioè "comuni cittadini", ed eccezionali, perché dedicano parte della loro vita ad attività sociali. Ci sono i genitori di bambini disabili dell'associazione "Un sorriso di speranza" di Montichiari (Brescia), c'è Esther che racconta la vita del fratello, fuggito dall'Argentina della dittatura e morto per raccontare l'assurdità della guerra in Bosnia, ci sono i cittadini di Casale Monferrato (Alessandria) che custodiscono le "Voci della memoria" delle vittime dell'Eternit. E ci sono le volontarie dell'associazione Thamaia, centro antiviolenza di Catania per donne vittime di abusi. Le loro storie sono raccolte e narrate da Luca Martini: un "uomo curioso" nel senso migliore del termine che, pur non essendo un giornalista o un sociologo di professione, quando incontra un vicenda che accende il suo interesse e la sua passione civile, cerca un modo per raccontarla. Il libro è edito dall'associazione culturale presentARTsì (la trovate su Facebook), ed è completato da un intervento di Anna Pramstrahler, co-fondatrice della Casa delle Donne di Bologna. Ed ecco il link con NoiNo.org, a cui Luca ha aderito. Noi abbiamo trovato molto stimolante e diretto il dialogo tra le socie di Thamaia e Luca. Si parla senza troppa diplomazia del perché nei centri lavorino quasi solo donne, delle reazioni degli uomini quando si parla di violenza di genere, del ruolo delle istituzioni e di molto altro. Potete scaricare e leggere il brano qui a fianco. Se dovessimo fare un appunto a Luca, riguarderebbe solo lo stile non troppo "asciutto". Ma di commenti preferiremmo leggere i vostri...



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive