Un premio per video virili. Il Video Concorso Francesco Pasinetti.

di redazione di NoiNo.org


Un premio per video virili. Il Video Concorso Francesco Pasinetti.

No, non virali. Virili, nel senso di cortometraggi "di uomini, sugli uomini, in quanto uomini". Perché parliamo di un premio per videomaker che si interrogano sul tema: "Uomo non si nasce, si diventa. E tu… Che genere di uomo sei?". È il titolo di una delle sezioni in cui si articola l'undicesima edizione del Video Concorso Francesco Pasinetti, Festival del cortometraggio e del micrometraggio a Venezia che, per la riconosciuta valenza culturale e sociale, ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica. Il concorso è aperto a tutti e possono partecipare cortometraggi di durata non superiore ai 15'. Avete tempo per inviare la vostra opera fino al 12 aprile.

Il Centro Donna del Comune di Venezia offre il premio per il vincitore della sezione "Uomo non si nasce, si diventa". Oltre a questa, il concorso prevede varie altre sezioni, per cui vi rimandiamo al programma completo (scaricatelo qui a lato). Per ispirarvi, un estratto dal bando:

"Ma dove sono gli uomini? Nel discorso sull'uguaglianza e sul genere, dove e come si collocano? Con chi e a chi parlano le donne? [...] Cosa sta cambiando per l’uomo? Come sta cambiando la sua realtà? È possibile che i molti privilegi di cui ha beneficiato e beneficia non siano costati anche a lui un qualche prezzo? Oppure, al contrario, qual è il prezzo della progressiva erosione di tali privilegi?" VideoConcorso "Francesco Pasinetti", Dorsoduro 2613, 30123 Venezia



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive