Fare e disfare il genere, all'università di Bologna.

di redazione di NoiNo.org

Fare e disfare il genere, all'università di Bologna.

I problemi nelle relazioni tra uomini e donne nascono in gran parte da come, crescendo, ci formiamo la percezione del nostro ruolo di genere, di come cioè sentiamo di "dover essere" in quanto maschi e femmine, nella società e nei rapporti interpersonali. Naturalmente, la scuola è una tappa fondamentale in questo percorso di formazione. Per approfondire, vi segnaliamo questo appuntamento a Bologna, venerdì 14 marzo 2014 dalle 9:00 alle 18:30.

Fare e disfare il genere.
Percorsi formativi e buone pratiche nella scuola - Giornata di studi a cura del CSGE - Centro Studi sul Genere e l'Educazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione – Università di Bologna

Tra gli interventi vi segnaliamo quello di Alessandra Ghimenti, video maker e autrice di "Ma il cielo è sempre più blu", una video-inchiesta sugli stereotipi di genere con i bambini delle scuole elementari. Vedete due assaggi qui sotto.

Tra i workshop tematici invece vi segnaliamo "Fare e disfare il genere nelle trasversalità dei linguaggi creativi"… Anche perché presentiamo il laboratorio creativo condotto da Comunicattive e Studio Talpa nell'ambito di NoiNo.org Lab - a scuola contro la violenza - e i lavori realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell'IsArt e dell'Aldrovandi-Rubbiani di Bologna (li trovate qui, mentre a breve pubblicheremo quelli realizzati all'Istituto Strocchi di Faenza). Ma il programma completo è naturalmente molto più ricco: potete scaricarlo qui a lato.



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive