Uomini si diventa (in 11 minuti). I corti del Concorso Pasinetti.

di redazione di NoiNo.org

"Monara Hee Bakera" è il titolo del corto di Farhad Rezae, vicitore della sezione "Uomini non si nasce, si diventa… e tu, che genere di uomo sei?" del Videoconcorso Francesco Pasinetti. Verrà presentato alla 71a Mostra del Cinema di Venezia tra gli eventi collaterali, insieme ad altri film come Homo Venetianus di Valentina Confuoto e il corto (con lo stesso titolo della sezione) realizzato dalla III B dell'ITC E. Fermi. Naturalmente verrà presentato anche il film vincitore assoluto del Pasinetti, "Blackness" di Mohamed Bakri, regista palestinese che potreste ricordare come attore in "Private" di Saverio Costanzo.

Giunto all'undicesima edizione, il Pasinetti ha confermato la sua vocazione internazionale, proponendo cortometraggi provenienti dall'Italia e da varie parti del mondo, che prendono spunto dai temi della multiculturalità, della precarietà del lavoro, dell'adolescenza. La sezione dedicata alle tematiche "di genere" è una novità di quest'anno, curata da Michela Nardin in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia, e ci è sembrata un'idea interessante sin dal titolo.

Per ora, a quanto abbiamo letto, sia Blackness che il film di Farhad Rezae si concentrano sulla condizione della donna: non li abbiamo ancora visti e siamo curiosi di scoprire come lo sguardo maschile dall'altra parte dell'obiettivo influenzi il modo di raccontare l'argomento "femminile" (o quanto ne venga influenzato). Il "taglio" della sezione è molto attuale e siamo sicuri che nella prossima edizione la giuria riceverà ancora più proposte, magari più incentrate sulla identità maschile e la sua formazione.

Intanto, chi andrà a Venezia ha due occasioni per vedere i corti premiati dal Festival Pasinetti 2014 (e magari per commentarli qui). La prima è il Venice Film Meeting, martedì 2 settembre alle ore 17.00, sala 2 del cinema Astra del Lido di Venezia. Venerdì 5 settembre alle ore 19.00, l'appuntamento è allo Spazio della Regione Veneto all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Ma per chi non riuscirà a partecipare partecipare alle proiezioni, speriamo di potervi mostrare qualche "videoassaggio". E di leggere le vostre impressioni, naturalmente. Buone visioni!



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive