Violenza di genere, seminario a Roma.

di redazione di NoiNo.org

Violenza di genere, seminario a Roma.

Vi segnaliamo un appuntamento formativo organizzato nella Capitale dall'associazione Genere Femminile, sottolineando che non è "riservato alle donne" ma aperto a tutti. "La violenza di genere" è il nome del seminario breve che l'Associazione Genere Femminile terrà presso la Scuola del Sociale della Provincia di Roma in via Cassia 472 nei giorni 10, 11, 12 novembre 2014 dalle ore 9:30 alle 14:30. La partecipazione alle attività formative proposte dalla Scuola del Sociale è gratuita.
 
Il seminario è riservato a soggetti appartenenti alle seguenti categorie: insegnanti, genitori, animatori socio-assistenziali e operatori scolastici, sociali e della giustizia; neolaureati in giurisprudenza, psicologia e scienze sociali; operatrici e attiviste delle associazioni delle donne e centri antiviolenza; persone interessate al tema.

?Per iscriversi, cliccare su www.generefemminile.it , stampare la domanda di iscrizione, l'allegato A, l'allegato B, compilare in stampatello e sottoscrivere tutti i moduli. Inviare, unitamente a una fotocopia di un documento di identità (fronte-retro) alla Scuola del Sociale tramite fax: 06 67667748 o email: scuoladelsociale@provincia.roma.it. I moduli incompleti /inesatti non potranno essere accolti. Le iscrizioni al seminario termineranno alle ore 12:00 del 05 novembre 2014.
 ?Il seminario è finalizzato a fornire conoscenze e strumenti volti ad individuare, contrastare e prevenire la violenza di genere e nasce dal desiderio di formare chi si occupa a vario titolo di tutela delle donne, ma anche dal desiderio di diffondere una cultura dell'accoglienza e del non giudizio. La violenza sulle donne è una pratica di matrice non patologica ma culturale e chi si occupa di queste tematiche evidenzia la necessità di "centri di aggregazione e ascolto per le donne vittime di violenza" e di politiche mirate per affrontare il problema.
 
Il seminario fornirà elementi fondamentali e qualificanti relativamente a: accoglienza e colloquio con donne vittime di violenza; lettura, analisi e discussione di casi di violenza; pregiudizi, discriminazioni e stereotipi di genere all'origine della violenza; servizi e interventi a favore delle donne vittime di violenza; diversi tipi di violenza; verso un linguaggio rispettoso dell'identità di genere; normativa specifica: un confronto europeo; rapporto tra vittima e persecutore; simulazioni di telefonate e di colloqui di accoglienza.??Per scaricare il programma http://www.generefemminile.it/pdf/programma_violenza_genere.pdf
 
Per informazioni sulle modalità di iscrizione, contattare la Scuola del Sociale - Tel: 06/3314643 Per informazioni sui contenuti del seminario, contattare Cotrina Madaghiele, Associazione Genere Femminile - cell. 347 9091265 - email: info@generefemminile.it
 
Foto di Davide Giacometti da Flickr - cc creative commons



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive