Dal romanzo alla realtà, a Pisa.

di redazione di NoiNo.org

Dal romanzo alla realtà, a Pisa.

Stefano Mecenate, giornalista ed editore con Sidebook, ci segnala la sua iniziativa: una serata a due romanzi che trattano, in modo autobiografico anche se non esplicitato, di femminicidio e violenza domestica, nel quadro delle proprie iniziative al Pisa Book Festival (Pisa - palazzo dei congressi) dove sarà presente con un proprio stand.

Ven. 7 novembre ore 19-20
"Femminicidio, stalking e violenze domestiche: dal romanzo alla realtà". Presentazione dei volumi:
"Meraviglioso Amore. Storia di V." di Maria Grazia Forli
"Senso" di Kenia Catarsi

Interverranno:
Stefano Mecenate, giornalista/editore Sidebook
Kenia Catarsi, autrice
Maria Grazia Forli, autrice
Dott.ssa Giovanna Bellini neurologa e criminologa
Dott.ssa Lavinia Rossi, psichiatra
Avv. Maria Concetta Gugliotta, penalista,
Marco Ferri, TASKINVEST Investigazioni civili e penali, Pisa

V. è Vanessa Simonini, un nome che può risultare sconosciuto a molti dei lettori. V. è una delle migliaia di vittime di quel femminicidio che offende la dignità di una società che si vuol definire "civile" e che obbliga a interrogarsi su come sia ancora possibile, nel XXI secolo, giungere ad uccidere una donna solo per un rifiuto o per la richiesta di tornare ad essere libera.?V. era una ventenne piena di vita che in una notte di dicembre del 2009 è stata strangolata da un "amico", che ha poi abbandonato il suo corpo sul greto del fiume Serchio, vicino a Gallicano.?In questo romanzo, la madre ripercorre le tappe più significative dell'esistenza di V.: è l'occasione per raccontare anche di altri tempi, tempi nei quali quei suggestivi luoghi della Lucchesìa erano vissuti da altra gente con altre regole e un'altra capacità di coesione, ma è anche, e forse sopratutto, l'occasione per denunciare un rischio costante in questa società: quello di non saper distinguere per tempo questi assassini, spesso celati dietro identità più che normali, finendo per dare i propri figli, o se stessi, in pasto a loro in assoluta buonafede. ?Ma in questo romanzo c'è anche, forte, una richiesta di giustizia: una giustizia che possa segnare il confine tra il lecito e l'illecito e che sappia intervenire, possibilmente in modo preventivo, verso coloro che superano quel confine portando la violenza talvolta fino agli estremi limiti.


Kenia Catarsi è una giovane autrice livornese che con "Senso", romanzo autobiografico, debutta sul palcoscenico della narrativa italiana.
È una confessione scioccante ed introspettiva di una donna vittima di violenza domestica. Eva, la protagonista, è l’espressione grandiosa di una femminilità repressa dal senso di abnegazione, assoggettata  da una virilità illecita, mortificata nella propria sensualità, privata dal diritto a vivere la maternità e dei propri diritti di identità e libertà. Sceglierà, in maniera inconsapevole, di cedere al Senso naturale e legittimo di essere soprattutto se stessa. Moglie, amante, adultera, contesa, amata, giudicata e vittima del proprio giudizio, ma soprattutto donna.



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive