Cosa fate il 25 novembre?

di redazione di NoiNo.org

Mancano pochi giorni al 25 novembre! Riprendiamo a raccogliere e diffondere le vostre segnalazioni sugli eventi dedicati alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Molti e molte di voi ci hanno anche invitato a partecipare: il gruppo che gestisce il progetto NoiNo.org in questo periodo non riesce a muoversi, ma la community è grande: coinvolgeteci!


Per raggiungere tutte le persone che seguono NoiNo.org, scriveteci una e-mail con il vostro programma o pubblicatelo direttamente con un commento qui sotto. Sottolineate perché e come la vostra iniziativa si rivolge anche agli uomini e, soprattutto, non dimenticate: aderite personalmente e fate aderire i vostri contatti alla community! È il modo migliore per rimanere aggiornati e allargare il nostro circolo virtuoso. Grazie! E se non vi abbiamo ancora risposto, lo faremo al più presto. 


BOLOGNA

Il 25 novembre alle 17.00, seduta solenne del Consiglio comunale, come sempre aperto a tutti i cittadini, nella Sala del Consiglio, Piazza Maggiore 6. Saluti di Simona Lembi, Presidente del Consiglio comunale; interventi di Marco Cammelli, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna - "NoiNo.org, uomini contro la violenza sulle donne", e di Sandro Casanova, dell'associazione Maschile Plurale - "Come la violenza maschile contro le donne interroga gli uomini"; conclusioni di Virginio Merola, Sindaco di Bologna.

Impossibile riportare per intero tutto il ricchissimo programma del Festival La violenza illustrata, come sempre ideato e coordinato da La casa delle donne di Bologna, che anche quest'anno ha ospitato l'evento di NoiNo.org. Ma potete scaricate la brochure e seguire il link a lato!

La sera, dalle 19.30 in poi una mostra/progetto di comunicazione multimediale del fotografo Matteo Malagutti, che aderisce a NoiNo.org: "Dietro la violenza", spazio OZ, via Stalingrado 59. Un evento a cui può partecipare on line anche chi (uomini e donne) non potrà esserci fisicamente. "Voglio parlare della violenza sulle donne, ma una violenza di cui non si parla spesso. […] Una violenza fatta di parole, di manipolazioni, di paure e insicurezze costruite intorno alla quotidianità di una donna." Per saperne di più, andate sul sito di Matteo, dove trovate anche le sue riflessioni e un'interessante rassegna di immagini pubblicitarie sessiste.


FERRARA 

L'Amministrazione comunale di Ferrara ha aderito a NoiNo.org: le operatrici del Centro Area giovani del Comune di Ferrara hanno raccolto in un video le testimonianze dell'impegno degli uomini delle istituzioni. Anche il mondo dello sport ferrarese è stato coinvolto nella community. I giocatori e le giocatrici delle squadre Mobyt Pallacanestro Ferrara 2011, Spal, Bonfiglioli Basket femminile, PGS Don Bosco Pallavolo femminile, 4 Torri basket, 4 Torri Volley, Cus Ferrara Rugby, Handball Estense, Ariosto Pallamano, New Team Ferrara calcio femminile, tra sabato 22 e domenica 23 entreranno in campo con una coccarda con il logo NoiNo.org. 
Tra le tante altre iniziative in programma in tutto il territorio della città estense segnaliamo quella di sabato 22: dalle 10 le autorità cittadine (Sindaco, Presidente della Provincia) escono dalla ritualità delle sedi istituzionali ed entrano nel mercato coperto di Via Boccacanale di Santo Stefano, per far incontrare i cittadini e le associazioni, tra cui il CAM, Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti e il Centro Donna Giustizia.


REGGIO CALABRIA

Dopo Catanzaro, Catania e Vittoria, quest'anno è il turno della sede reggina dell'International Soroptimist Club di diffondere NoiNo.org al sud, all'interno del suo ricco evento dedicato al 25 novembre, dalle 16:30 nella Sala Biblioteca del Palazzo Storico della Provincia: presentazioni, convegni, proiezioni e letture. E naturalmente, appelli all'adesione per NoiNo.org. Grazie a tutte e a tutti!


MODENA E PARMA

Due "repliche" per il convegno "La responsabilità del cambiamento", sulle esperienze dei centri per uomini che usano violenza nelle relazioni di intimità: il 27 a Modena, Palazzo Carandini, Via dei Servi 5 e il 28 a Parma, Aula F Polo Didattico Università degli Studi di Parma, Via Del Prato, dalle 8.30 alle 13.30. Il centro LDV - Liberiamoci dalla violenza di Modena è il primo servizio pubblico (è all'interno di un consultorio) del genere aperto in Italia, quello di Parma verrà aperto a breve. Tra gli ospiti: gli psicologi di LDV (leggete la nostra intervista), Marco Deriu - sociologo e membro di Maschile Plurale, Per Isdal - psicologo del centro di Oslo sul cui metodo si formano gli operatori italiani. E la testimonianza di un uomo che racconta in prima persona la sua esperienza. Info e iscrizioni: e-mail Modena, e-mail Parma.


SANTA MARIA DI SALA (VENEZIA)

Piccolo centro, grande partecipazione. Gli amici Elena e Massimo (che aderiscono alla community) della Gardin Piante organizzano una raccolta fondi per il Centro Antiviolenza di Mestre e un aperitivo di sensibilizzazione, sabato 22 e domenica 23 in via Caltana 114. Dress code rosa, ok, ma anche i maschi lo portano benissimo. Massimo partecipa anche all'iniziativa del Comune di S. Maria di Sala, che promuove NoiNo.org chiedendo ai cittadini di aderire alla community e di esporre un drappo rosso alle finestre. Martedì 25 alle 20.30, spettacolo teatrale "Luisa" di e con Bruna Braidotti, vincitore della selezione del Women playwrights international. Sala teatro Pertini di Villa Farsetti, ingresso libero. Per info: tel. 041 487550, e-mail info.eventi@comune-santamariadisala.it. 


MILANO

"La battaglia contro la violenza sulle donne inizia da me." È una battaglia pacifica quella a cui l'associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus ci invita a partecipare, martedì 25 dalle 13, arrivando con un fiore in Piazza Scala, davanti a Palazzo Marino. E già nei giorni precedenti decine di uomini (tra cui il sindaco Pisapia e molti altri volti noti) hanno pubblicato il loro selfie "floreale" sulla pagina Facebook dell'iniziativa. L'Associazione DAD opera dal 1997 affiancando gli operatori del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Clinica Mangiagalli, per offrire difesa legale e aiuti concreti alle vittime. Da alcuni l'associazione è impegnata da alcuni anni in attività di informazione e sensibilizzazione: questa campagna è stata realizzata con il Comune di Milano, IED, IULM e NABA. L'obiettivo era sensibilizzare i giovani delle scuole di design e comunicazione sul tema della violenza, chiedendo loro di ideare delle campagne innovative ed efficaci rivolte agli uomini.

Foto Agenda di A Syn da Flickr - CC Creative Commons



2 Commenti


Associazione Culturale Il Quadrato - Fondi
24/11/2014

Domattina, Marted? 25 Novembre, ore 11, Cerimonia di Inaugurazione dell\'opera di street art realizzata per la \"Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne\", in Via Padre Alessio Falanga a Fondi (Latina). Vi aspettiamo...\r\n\r\nhttp://www.25novembre.org/


Associazione Spazi all'Arte
24/11/2014

Domani 25 Novembre, alle ore 18.30 presso il Centro Espositivo EXDEPO' di Ostia l'Associazione Spazi all'Arte terrà un Reading di Poesie dedicata alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna, dal Titolo: "Donna, io per te..." Il Reading si svolgerà all'interno della sala allestita con la Mostra Pittorica di Walter Necci, Gualtiero Redivo e Paolo Viterbini. Per l'occasione gli artisti realizzeranno una installazione artistica. I poeti partecipanti: Gianni Godi Gianni Caruso Daniela Taliana Daniela Cococcia Andrew Bulfone Claudio Fiorentini Michele Gentile Antonio De Falco Elisabetta Destasio Francesca Gallus Vinicio Salvatore Di Crescenzo Quindi vi aspettiamo in Corso Duca di Genova 22 Ostia. Per ulteriori informazioni sulle attività dell'Associazione: www.spaziallarte.it e su FB Associazione Spazi all'Arte.


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive