Contest: illustrazioni contro la violenza!

di redazione di NoiNo.org

Contest: illustrazioni contro la violenza!

Contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne con un disegno? Yes we can!  L’Associazione Hamelin e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuovono il contest "NoiNo.org ArtLab – Illustratori contro la violenza sulle donne", riservato a opere inedite delle studentesse e degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna sia regolarmente iscritti all'anno accademico in corso, sia diplomati entro gli ultimi due anni. L'obiettivo è quello di creare la nuova grafica per il visual 2015 di NoiNo.org, la campagna contro la violenza sulle donne.

Ai/alle partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione che abbia come tema La violenza di genere e che sia rivolta a un pubblico maschile. La violenza di genere non è solo l'aggressione fisica di un uomo contro una donna, né la sua forma più estrema, il femicidio. Include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, molestie sessuali, persecuzioni, compiute da un uomo contro una donna in quanto donna. Azioni quasi sempre ripetute nel tempo, compiute da uomini molto diversi tra loro per età, condizione sociale, livello di istruzione, nazionalità, religione. Non da "mostri". E di solito neanche da sconosciuti. I partner e gli ex partner compiono più frequentemente tutte le forme di violenza fisica rilevate e sono responsabili della maggioranza degli stupri. Una bella sfida!  
Allora "carta e penna" e tutte e tutti all'opera! C'è tempo fino alle ore 24 del 15 giugno 2015 per inviare la propria opera inedita.

La partecipazione al contest è gratuita e rivolta ad ambosessi.

Scarica il regolamento con il modulo di partecipazione!(clicca qui)



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive