19/11/2019
Lunedì 25 novembre 2019: un gruppo di ragazze e ragazzi delle scuole superiori va in scena. E cerca di cambiare il copione di "Amore mio - Quando una relazione diventa pericolosa": uno spettacolo in cui la violenza di genere ha un ruolo da protagonista. Il titolo, messo in scena dalla compagnia Parteciparte nell'ambito del progetto NoiNo.org, apre il programma di eventi che la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dedica alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: tre appuntamenti gratuiti ospitati in tre diversi luoghi di Bologna.
Il 25 novembre di Fondazione comincia alle 10 a Palazzo Magnani, che apre le porte della Sala Carracci ad alcune classi dell'Istituto tecnico industriale Aldini Valeriani di Bologna e del Liceo Rambaldi-Valeriani-Alessandro di Imola, proprio per la messa in scena di "Amore mio". Un evento particolarmente importante per NoiNo.org, perché conclude il ciclo di laboratori educativi "Diventare uomini senza violenza". In questi due anni le associazioni della Rete Attraverso lo Specchio hanno coinvolto centinaia di docenti, genitori, studentesse e studenti del territorio in un percorso di consapevolezza sulla violenza di genere, basato sull'educazione non frontale e su metodologie interattive.
Le tecniche di teatro forum con cui è costruito "Amore Mio" sono un esempio di questo approccio: il pubblico può interrompere la storia, mettersi nei panni di uno dei personaggi e cambiarla. Guidati dal facilitatore Oliver Malcor e dagli attori della compagnia Parteciparte, i ragazzi e le ragazze prima assistono al manifestarsi della violenza in una relazione, poi provano a intervenire: scoprendo in prima persona quanto sia difficile. I risultati possono essere sorprendenti, come potete vedere in questa precedente edizione dello spettacolo. Cosa faranno stavolta i nostri spett-attori e spett-attrici? In ogni caso, ve lo racconteremo: i laboratori sono conclusi, ma NoiNo.org ha ancora contenuti interessanti da condividere.
Anche il programma prosegue: calato il sipario a Palazzo Magnani, la seconda tappa porta a Palazzo Rossi Poggi Marsili, in cui la Quadreria di ASP Città di Bologna viene aperta eccezionalmente per una visita alla mostra "The Consequences": il reportage fotografico di Stefania Prandi sulle famiglie delle vittime di femminicidio. Il 25 novembre di Fondazione del Monte si conclude alle 20:30 all'Oratorio San Filippo Neri con lo spettacolo "Chi venne fu lei" : è l'ultimo atto del progetto "Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni", ideato e curato dal Collettivo Amalia.
Per maggiori informazioni sugli eventi dedicati dalla Fondazione alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, scaricate il comunicato stampa completo. Buone visioni, buon 25 novembre a tutte e a tutti.