Storia

NoiNo.org, dalla community degli uomini ai laboratori per teenager.

NoiNo.org nasce per iniziativa della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna come progetto di comunicazione, con l'obiettivo di creare la prima community al maschile contro la violenza sulle donne. In seguito sceglie di concentrarsi sulla prevenzione, con le attività educative rivolte a studentesse e studenti e a tutta la comunità educante del territorio bolognese. Ecco le tappe principali di questo lungo percorso.


2011: la ricerca e il bando. La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, presieduta da Marco Cammelli, commissiona un ampio studio sulla gender based violence e, in collaborazione con l'Associazione Orlando, bandisce un concorso di idee per diffonderlo. Vincono le agenzie Studio Talpa e Comunicattive con un progetto di comunicazione rivolto al pubblico maschile: nasce NoiNo.org - uomini contro la violenza sulle donne.

2012: NoiNo.org debutta a Bologna. Grazie alle campagne di comunicazione (con testimonial come Alessandro Diamanti, Ivano Marescotti, Giampaolo Morelli), alla comunicazione on line e a una rete di partner sul territorio, NoiNo.org ottiene l'attenzione dei media, raggiunge i luoghi maschili di tutta la città e si diffonde sul web: centinaia di uomini da tutta Italia aderiscono alla community.

2013: edizione nazionale. Il Comune di Roma, la Regione Lazio e molte città dell'Emilia-Romagna si aggiungono a Bologna per la nuova campagna NoiNo.org che vede protagonisti Claudio Bisio, Cesare Prandelli, Daniele Silvestri e Alessandro Gassmann, diffusa sul territorio grazie all'impegno di associazioni e centri antiviolenza. Primi laboratori scolastici NoiNo.org Lab in collaborazione con la Casa delle Donne di Bologna. Numerosi eventi sul territorio, tra cui l'evento "Mettiamoci la faccia" nella Biblioteca Salaborsa e la mostra degli elaborati degli studenti alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

2014: dal Quirinale alle scuole. L'8 marzo, il Presidente Napolitano consegna a NoiNo.org la Targa di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica. Intorno al 25 novembre, la Fondazione del Monte ospita nella sua sede di Bologna l'incontro pubblico "Da uomo a uomo" con alcuni dei protagonisti della community. Sul territorio, NoiNo.org partecipa al campionato di calcio amatoriale UISP e alla maratona Strabologna con Hic Sunt Leones - football antirazzista e a molti altri uomini della community.

2015: da uomo a uomo on line, al teatro e a scuola. La Fondazione del Monte, con la nuova presidenza di Giusella Finocchiaro, conferma il sostegno al progetto. Secondo ciclo NoiNo.org Lab in alcuni istituti superiori di Bologna e concorso di illustrazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna e l'Associazione Hamelin. Il blog si arricchisce di riflessioni maschili. Evento di teatro forum per le scuole all'Oratorio San Filippo Neri di Bologna con la compagnia Parteciparte. Partecipazione al concerto de Lo Stato Sociale al Paladozza. Coinvolgimento dei Comuni della Città Metropolitana. La pagina Facebook NoiNo.org raggiunge i 20.000 follower. Anche il progetto InRete (Comune di Bologna e Associazione Orlando) contribuisce a diffondere il progetto.

2016-2017: I Lab You! NoiNo.org partecipa al festival "Educare alle differenze" a Bologna. Comincia la collaborazione con le associazioni della Rete Attraverso lo Specchio per il nuovo ciclo di laboratori educativi nel territorio di Bologna e della città metropolitana: 13 appuntamenti che coinvolgono 300 studenti e studentesse e 50 docenti di scuole medie e superiori, istituti professionali e centri di aggregazione giovanile, raccontati on line e in una mostra all'Oratorio San Filippo Neri di Bologna. Repliche dello spettacolo di teatro forum "Amore Mio" della compagnia Parteciparte per le scuole a Ravenna e a Bologna.

2018-2019: diventare uomini senza violenza. La Rete Attraverso lo Specchio prosegue il progetto educativo NoiNo.org, grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Evento per le scuole di Bologna e Imola nella quadreria di Palazzo Magnani a Bologna con la compagnia Parteciparte.

2020-2022: prendiamo la parola contro la violenza sulle donne. Il nuovo ciclo di laboratori educativi e campagne di comunicazione di NoiNo.org.






Hanno aderito a NoiNo.org tra gli altri...

Lo Stato Sociale, Brunori Sas, Simone Cristicchi, Dente, Daniele Silvestri, 99 Posse, The Bluebeaters, Offlaga Disco Pax, Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Giampaolo Morelli, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea, Ivano Marescotti, Giobbe Covatta, Valerio Aprea, Carlo Lucarelli, Stefano Benni, Enrico Brizzi, Cesare Prandelli, Alessandro Diamanti, Riccardo Iacona, Massimo Cirri, Edoardo Gabbriellini, Gianni Di Gregorio, Giovanni Veronesi...

Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive