Il progetto

Un futuro senza violenza comincia dalle scuole.

Il progetto

La violenza maschile contro le donne si può prevenire.  Nel 2011 la Convenzione di Istanbul ha indicato l'educazione delle giovani generazioni come lo strumento più importante per interrompere il perpetuarsi di comportamenti violenti, basati su sull'idea dell'inferiorità della donna e su concezioni stereotipate dei ruoli di genere.


Dallo stesso anno la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove il progetto NoiNo.org. Nato come iniziativa di sensibilizzazione, oggi NoiNo.org è un programma di laboratori educativi e incontri di formazione dedicato a ragazze, ragazzi e docenti degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale del territorio metropolitano di Bologna. Le attività del progetto sono realizzate dalla Rete Attraverso lo Specchio: attiva dal 2012 nel territorio metropolitano di Bologna, la Rete riunisce numerose associazioni che da molti anni si occupano di educazione alle differenze, con particolare attenzione al contrasto degli stereotipi di genere.


Educare al genere senza mettersi in cattedra.

Le associazioni della Rete, da anni impegnate nel campo dell'educazione alle differenze, hanno strutturato un programma basato su brevi cicli di incontri, condotti con un metodo "non frontale". Attiviste e attivisti, educatori ed educatrici non fanno lezioni ma, a partire da storie, video o attività creative, coinvolgono le classi e i gruppi di insegnanti in un dialogo che lascia spazio all'espressione personale. In questo modo gli stereotipi di genere, i pregiudizi e i comportamenti sessisti - anche quelli inconsapevoli - possono emergere ed essere messi in discussione.

NoiNo.org guarda al cambiamento: il progetto non può affrontare eventuali situazioni critiche già in atto ma offre alle ragazze, ai ragazzi e alla comunità educante una preziosa occasione di consapevolezza. Per evitare che la violenza si presenti in futuro.


Gli eventi di teatro forum nelle scuole.

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, NoiNo.org organizza nelle scuole una serie di eventi speciali con la compagnia di teatro forum PartecipArte, in cui il contenuto educativo prende la forma coinvolgente di una performance interattiva. Un attore e un'attrice mettono in scena una relazione oppressiva basata sui meccanismi del dominio maschile ma - a differenza di uno spettacolo tradizionale - le studentesse e gli studenti possono entrare nella storia e cambiarla, con risultati sempre diversi e sorprendenti. Perché la violenza di genere non è un copione già scritto.



Una classe di 1.500 studenti.

I laboratori e gli incontri formativi del progetto NoiNo.org hanno coinvolto oltre 1.500 studenti e 280 insegnanti. I dati sono registrati a partire dal 2016, anno in cui il progetto viene affidato alla Rete Attraverso lo Specchio.

Anche nei primi anni di attività, NoiNo.org realizza laboratori creativi e altre iniziative nelle scuole, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive