La violenza si contrasta sul campo. Di calcio.

di redazione di NoiNo.org

Vi ricordate la serata Foodball Club? Serviva a finanziare il torneo di calcio "NoiNo.org" organizzato da HSL - Football Antirazzista, squadra di Bologna formata da giovani attivisti che, attraverso il calcio, contrastano l'esclusione sociale e la cultura delle discriminazioni e del machismo. Come? Ne abbiamo parlato qui. L'evento è andato molto bene: 95 adulti e 30 bambini a tavola, per un totale di 730 euro (al netto di tutte le spese) raccolti. Che ora danno vita alla 2a edizione di "Calcio alla rovescia", sabato 14 giugno al Centro Sportivo Pizzoli, via Zanardi 228, Bologna. In coda al post c'è il programma della giornata, che unisce sport giocato e momenti di approfondimento, e si conclude con la visione della prima partita della nazionale ai Mondiali brasiliani.

Ma prima di andare fino agli stadi carioca, rimaniamo vicini ai campetti nostrani, quelli dove giocano i "pulcini" delle squadre giovanili: vi siete chiesti come mai delle volte anche loro soffrano di competitività esasperata? E vi è mai capitato di assistere alle scenate di padri - ct o mamme - ultrà? Vi segnaliamo una lettura: il capitolo "Non è un gioco per signorine - Le identità maschili nelle prassi educative del calcio giovanile" da "Trasformare il maschile" (Cittadella Editrice, 2012). Lo ha scritto Ludovico Arte (un sociologo e dirigente scolastico che lavora con la Federcalcio toscana). Ecco un estratto: "Ci si aspetterebbe [nel calcio giovanile] di trovare un clima sereno, allegro, fatto di bambini che giocano a calcio e di adulti che si divertono. Invece spesso non è così […] Si respira un clima pesante, un livello di tensione, di agonismo, di nervosismo che è fuori misura rispetto a quello che dovrebbe essere". 

Comunque tutto il libro è interessante, perché riflette su "cura, educazione, relazioni" a partire dalle esperienze personali di uomini che fanno gli educatori, i maestri, gli infermieri, i padri… Un po' accademico, a tratti, ma consigliato.


E ora, il programma di Calcio alla Rovescia:

Ore 15.00 inizio torneo di calcio "NoiNo.org". Due gironi da 4 squadre, partite da 20 minuti. Le prime 2 classificate di ciascun girone disputano semifinale e finale. Squadre: HSL - Football antirazzista, Pratello FC, San Precario, Autside Rimini, Reggio Emilia, Amigos, Bugs Bologna, Mali.

Ore 16:00 inizio Torneo di basket 3vs3 "NoDiSex": iscrizione sul posto.

Ore 18:00 presentazione di "Ladri di Sport" di Ivan Grozny e Mauro Valeri. Saranno presenti l'autore Ivan Grozny e Christiano Xho Presutti (Futbologia) con i quali approfondiremo temi e contenuti delle proteste dei movimenti sociali brasiliani contro la FIFA e il governo federale.

Ore 19:00 esibizione di Danza Afro e Boxe under 18 a cura della Palestra Popolare TPO.

Ore 20:30 Fasi Finali del torneo di calcio e premiazioni.

Dalle 21.30 cena e musica: grigliata e DJ set.

Durante la serata: "FIFA go home" immagini, video e documenti dal Brasile a cura delle redazioni di sportallarovescia.it e Sherwood tv.

Dalle ore 23:30  Italia-Inghilterra su maxi-schermo, Mondiali di Calcio Brazil 2014.



Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive