Fiaccolata a Santa Maria di Sala: uno dei Comuni della campagna "365 giorni No alla violenza contro le donne" dell'ANCI.

di redazione di NoiNo.org

Questo appuntamento ci è stato segnalato da Massimo Tommasi, che aderisce alla community NoiNo.org e ha partecipato all'organizzazione di altri eventi di sensibilizzazione nel suo Comune, Santa Maria di Sala.
La cittadina in provincia di Venezia è uno dei tanti Comuni che hanno aderito alla campagna 365 giorni NO alla violenza contro le donne. Partita da Torino nel 2012 e successivamente patrocinata dall'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), questa iniziativa richiede agli enti locali di sottoscrivere una carta di intenti attraverso una delibera di giunta.

Nella carta sono contenuti dieci impegni che i Comuni sottoscrittori si impegnano ad assumere per prevenire ogni forma di violenza contro le donne: tra questi, l'impegno a rendere operativi Centri Antiviolenza e Case Rifugio per le vittime di violenza, a sostenere progetti volti al recupero degli uomini maltrattanti, ad attuare iniziative di informazione rivolte a ragazze e ragazzi. Tra i Comuni maggiori che hanno aderito citiamo Bari, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia.

365 giorni NO non è solo una campagna di intenti ma, sin dal nome e dal logo, si riferisce alla necessità di realizzare atti concreti. Atti che, lo ricordiamo, non servono a dare "più diritti" alle donne togliendone agli uomini, ma a garantire a tutti i cittadini le stesse possibilità indipendentemente dal genere, come vuole la nostra Costituzione. Perché una società più giusta è più giusta per tutti, mentre una società che limita i diritti delle donne ne toglie anche agli uomini.

Naturalmente nella realtà dei bilanci, le amministrazioni locali devono vedersela con i limiti del patto di stabilità eccetera. Ma comunque i cittadini hanno uno strumento in più per richiedere che gli impegni presi vengano rispettati in pieno. Finite le premesse, ecco il programma dell'evento veneto!

Comune di Santa Maria di Sala - Provincia di Venezia
L'Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta per le Pari Opportunità organizzano una fiaccolata contro la violenza sulle donne. Villa Farsetti, domenica 2 marzo. Per info 041 487550. Programma:
ore 17.15 dipintura scarpe presso villa Farsetti, in collaborazione con le associazioni Lilliput e il gruppo Caritas di Caselle
ore 17.45 fiaccolata: partenza dal piazzale di fronte al Municipio
ore 18.15 benedizione fiaccolata: momento di ritrovo davanti alla chiesa di Santa Maria di Sala
ore 18.30 saluto musicale ai presenti - Ubi jazz winter season, sala ovale di villa Farsetti
ore 19.00 chiusura fiaccolata



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive