Il progetto

Per un futuro senza violenza, coinvolgiamo teenager e docenti.

La violenza contro le donne non è il prodotto di una (presunta)  immutabile natura maschile, ma nasce nel contesto di una cultura profondamente sessista. Che può essere compresa, contrastata, cambiata.

Per contribuire a questo cambiamento, dal 2012 la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove il progetto NoiNo.org: un programma di laboratori educativi, attività di formazione ed eventi nella città metropolitana di Bologna, che coinvolge sia le giovani generazioni che gli adulti impegnati nelle realtà scolastiche ed extrascolastiche del territorio. Le attività educative sul campo, affidate alle associazioni della Rete Attraverso lo Specchio, sono sostenute dalle azioni di comunicazione.

NoiNo.org sensibilizza un pubblico vasto di docenti, educatori ed educatrici, genitori; racconta l'esperienza e il punto di vista chi è impegnato in prima persona nel contrasto alla violenza; condivide con tutta la comunità educante gli strumenti per approfondire i temi dell'educazione alle differenze: dagli stereotipi di genere alla violenza in rete.

NoiNo.org 2020/2022, tra violenza in rete e emergenza Covid.
Le conseguenze della situazione sanitaria sul mondo dell'educazione e sulle relazioni interpersonali in generale influenzano anche il nuovo progetto, che include la formazione sulla violenza online e sul cyberbullismo nei social media. Il programma biennale comprende:

- laboratori educativi dedicati ai ragazzi e alle ragazze che frequentano gli istituti scolastici e i centri di formazione del territorio, per un totale di 18 incontri;

- corsi di formazione rivolti agli adulti attivi nelle realtà educative scolastiche ed extrascolastiche, per un totale di 18 incontri;

- 6 eventi speciali intorno a date simboliche come l'8 marzo e il 25 novembre, con la partecipazione della compagnia di Teatro Forum PartecipArte.

Una parte degli eventi e dei laboratori verranno realizzati on line, adattando al contesto digitale la metodologia dell'educazione alle differenze e l'ampia gamma di strumenti messa a punto dalle associazioni della Rete Attraverso lo Specchio in molti anni di esperienza.  



Verso i 10 anni di NoiNo.org.

NoiNo.org è un progetto di comunicazione sociale di ampio respiro, che inizia nel 2012 come community di uomini contro la violenza sule donne: uno spazio per parlare 'agli uomini' e 'tra uomini' di un problema che la comunicazione mainstream fino a quel momento catalogava come una questione femminile. Nell'archivio del blog puoi leggere 'I significati di un No' il quasi-decalogo di NoiNo.org, condiviso con i relatori dell'incontro pubblico 'Da uomo a uomo' del novembre 2014 e discusso sul blog con gli utenti del sito.

Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive