Il progetto

Diventare uomini senza violenza: NoiNo.org guarda al futuro.

Dal 2012, grazie all'iniziativa della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, NoiNo.org coinvolge gli uomini in un progetto di comunicazione sul fenomeno della violenza maschile contro le donne: campagne, community on line ed eventi, a cui presto si affiancano i laboratori educativi rivolti ai ragazzi e alle ragazze. Per contribuire a un cambiamento positivo, oggi NoiNo.org sceglie di concentrarsi sulla prevenzione, rivolgendosi sia ai giovanissimi che agli adulti che compongono la "comunità educante". 

Il progetto NoiNo.org per il biennio 2017 - 2019 è un percorso che unisce incontri sul territorio cittadino e metropolitano di Bologna e Ravenna e un'ampia attività divulgativa attraverso la comunicazione on line.

  • I laboratori con ragazzi e ragazze. NoiNo.org incontra le nuove generazioni che frequentano realtà educative scolastiche ed extrascolastiche, in 6 cicli di laboratori esperienziali per un totale di 18 incontri. Il nostro obiettivo è di sensibilizzare sul tema della violenza maschile contro le donne, prestando particolare attenzione alla riflessione sul maschile. Come? Coinvolgendo i e le più giovani in laboratori esperienziali, partendo da sé, mettendosi in gioco, facendo emergere il proprio vissuto e le emozioni per acquisire consapevolezza di sé e della propria storia. 

  •  Gli incontri con gli adulti. NoiNo.org organizza 6 cicli di corsi di formazione per un totale di 18 incontri rivolti a insegnanti, educatori ed educatrici, ma anche a genitori, bibliotecari e bibliotecarie, e 6 eventi pubblici e gratuiti in momenti simbolici come l'8 marzo, l'avvio dell'anno scolastico e il 25 novembre.

  • La divulgazione on line. Anche chi non partecipa personalmente agli incontri può seguire l'attività di NoiNo.org e approfondire i temi trattati: la sezione Kit scuole raccoglie materiali informativi su metodologia e pratiche dell'educazione alle differenze, il Blog documenta i laboratori e gli altri appuntamenti, mentre la seguitissima pagina Facebook prosegue la sua attività di dialogo. Rimane a disposizione sul blog anche l'archivio della prima fase di NoiNo.org, con tante testimonianze sul cambiamento maschile, il sessismo quotidiano, la genitorialità, il trattamento degli uomini maltrattanti e molto altro ancora.

NoiNo.org è un progetto di comunicazione sociale di ampio respiro, che guarda al futuro grazie alla condivisione degli utenti e in particolare del pubblico maschile. Vuoi contribuire anche tu a questo cambiamento culturale? Continua a seguire il percorso della prima community di uomini contro la violenza sulle donne. 



I 10 punti di partenza di NoiNo.org.

Cosa significa essere un 'uomo contro la violenza sule donne'? Dal 2012 a oggi, per chi segue NoiNo.org vuol dire parlare 'in quanto uomini' e 'tra uomini' di un tema che ci riguarda tutti: ognuno a partire dalla propria esperienza e secondo il suo punto di vista, ma condividendo alcune riflessioni essenziali. Nell'archivio del blog puoi leggere 'I significati di un No' il quasi-decalogo di NoiNo.org, condiviso con i relatori dell'incontro pubblico 'Da uomo a uomo' del novembre 2014 e discusso sul blog con gli utenti del sito.

Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive